09/01/2024 -> 22/01/2024
Teatro Nardini | Rosignano Marittimo
Teatro
POEMS è una ricerca sul potere che la dedica ha di concretizzare una danza essenziale, concreta e di materializzarsi in cassette, sculture e poesie. I corpi si caricano di una forza silenziosa e che consente loro di cercarsi, incontrarsi in un territorio dissestato, macabro, notturno. La scrittura coreografica procede insieme alla scrittura poetica e offre parole nuove per avvicinarsi all’altr* in forme di intimità goffe, lontane, delicate, ristoratrici, erotiche. Si procede in una solitudine sottile alla ricerca di nuovi modi di vivere.
Che cos’è una dedica? Forse il modo di amare dopo la morte. Una commemorazione di cose dimenticate, Un’istantanea, un calco, frammenti di parole che risuonano negli anni.
Dedicare è un atto che riguarda chiunque. È qualcosa che si fa. Senza troppe spiegazioni. È un’azione che genera simboli. C’è un contatto con una dimensione effimera, affettiva, intima, delicata, evocativa. I nomi si perdono, si perdono, si perdono le identità di partenza. Quando ci si imbatte in una dedica scritta ci si impossessa del messaggio, proiettandolo nel proprio panorama personale. È un atto che non esclude e che non si può rifiutare. Si apre all’imprevedibilità, allo sconvolgimento, alla sorpresa e anche al disgusto.